VINI ARTIGIANALI QUOTIDIANI SELEZIONATI DA LIVE WINE

Domande frequenti

Come mai Live Wine si è messa a commercializzare vini?

Tutto è nato dal vuoto che ci ha lasciato la pandemia dovuta al coronavirus. Il nostro Salone è stato tra i primi a dover chiudere per contenerne la diffusione. Dopo due edizioni saltate e oltre un anno di inattività, abbiamo pensato che sul web ci fosse ancora spazio per un commercio di vini quotidiani naturali selezionati con criterio.

 

Perché non dichiarate i nomi dei produttori dei vostri vini?

Live Wine nasce come salone internazionale del vino artigianale e negli anni ha ospitato centinaia di strepitose cantine da tutta Italia e buona parte dell'Europa che lavorano con metodi artigianali e naturali. Le ragioni per cui selezioniamo alcuni produttori sono diverse e, per non dare loro una maggiore visibilità rispetto agli altri, preferiamo che restino dietro le quinte. Appaiono comunque in etichetta con il loro codice icqrf che identifica ogni cantina italiana e che deve essere inserito per legge quando non viene dichiarato il nome dell'azienda.

 

Perché l'avete chiamato Vino della Casa?

Perché riflette esattamente lo spirito dell'iniziativa. Live Wine, in questo caso, è come il ristorante che propone ai suoi clienti uno o più vini, acquistati direttamente dal produttore. Ovviamente la qualità del vino dipende molto da chi lo seleziona e noi speriamo di essere all'altezza delle aspettative di chi ci darà fiducia.

 

In base a quali criteri selezionate un vino?

Il percorso che precede ogni vino scelto è questo: inizialmente contattiamo le cantine che riteniamo adatte a fornirci del vino per il nostro progetto, quando si dichiarano disponibili chiediamo loro se ci possono mandare dei campioni di vasca da assaggiare. Quando riceviamo le bottiglie con i campioni organizziamo un gruppo di assaggio, che varia di volta in volta, ma è sempre composto da un insieme di persone più esperte e altre meno. Ognuno valuta i vini e compila una scheda in modo individuale e infine si discutono insieme pregi e difetti di ogni vino. Solo i vini che hanno avuto una valutazione positiva da parte di tutti sono considerati idonei a essere acquistati.

 

Da dove vengono i nomi con i quali identificate ogni vino?

Ci facciamo ispirare da termini dialettali che appartengono al territorio di provenienza del vino. La scelta ricade infine su quello che più si avvicina al suo carattere.

 

Perché i vini hanno bottiglie con chiusure diverse?

Ogni produttore confeziona il vino in base alle sue attrezzature, ai suoi fornitori e alle sue preferenze. Non vogliamo interferire sul tipo di bottiglia o di chiusura e ci limitiamo a fornire le etichette.

 

In che senso dite che i vini che proponete sono buoni?

Nel senso che nell'insieme uniscono carattere, piacevolezza di beva e correttezza organolettica, inoltre corrispondono pienamente ai criteri filosofici del nostro salone. 

 

Se un vino che acquisto mi piace particolarmente posso essere sicuro di poterlo riordinare?

Il consiglio è di riordinarlo prima che lo facciano altri. Una volta terminata la nostra scorta potrebbe non essere più disponibile. 

 

Perché non consegnate i vini con un corriere espresso in modo che il cliente finale possa riceverlo nel minor tempo possibile?

Vendendo solo vini in casse da 6 bottiglie pensati per un consumo quotidiano, abbiamo ritenuto più opportuno privilegiare l'aspetto economico. La spedizione "in collettame" ha un servizio leggermente più lento, ma più curato. Le casse di vino non vengono spostate su veloci nastri trasportatori dai quali facilmente cadono e si rompono, ma a mano. Questo ci permette di lasciare le bottiglie nella loro confezione originale evitando il trasferimento in una ben più costosa scatola antiurto che aumenterebbe il prezzo del vino.

 

Cos'altro distingue il nostro servizio di spedizioni da un corriere espresso?

Solitamente i corrieri espressi consegnano la merce presentandosi senza preavviso direttamente all'indirizzo di destinazione. Se non trovano nessuno ripassano il giorno seguente e, se nuovamente non trovano nessuno, la merce va in giacenza. Con il nostro servizio invece, il destinatario viene contattato telefonicamente il giorno che la merce arriva al magazzino della zona di recapito e fissa un giorno e una fascia oraria in cui sa di essere reperibile evitando inutili e dispendiosi giri a vuoto.

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Verifica dell'età

Se premi "Entra" stai confermando di essere maggiorenne

Cerca

Carrello

Il tuo carrello al momento è vuoto
Acquista